Annunci Gratuiti Roma, Lazio
Home Annunci / Lazio / Roma / Eventi
Riporta Abuso | Email this Ad    Bookmark and Share Share
Post# E476

01 Gen, 12 - 01 Gen, 13
Corso di disegno e pittura 2012-2013 (Roma/San Giovanni)

Inserito : Domenica, 02 Luglio, 2017  15:35
Aggiornato il: Domenica, 02 Luglio, 2017  09:35
Scade il: Giovedì, 31 Agosto, 2017  15:35
Rispondi a: (Utilizza il forn contatti sotto)

Corso di disegno e pittura Insegnante: Roberta Canali

PRESENTAZIONE Il corso è destinato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell’arte con spirito creativo approfondendo tecniche già acquisite o per scoprirne di nuove. Il corso mira a sviluppare la creatività personale attraverso la ricerca del proprio segno e forma espressiva ed è rivolto a tutti i livelli di preparazione, compresi i principianti.

PROGRAMMA Nozioni di anatomia e tecnica per la corretta costruzione di un corpo e di un volto secondo i metodi tradizionali. Studio delle tecniche di disegno (linea e chiaroscuro) per la costruzione di un viso, un corpo, studio della mano e di oggetti nello spazio (disegno dal vero). Conoscenza dei principali mezzi tecnici per il disegno: grafite, carboncino, sanguigna, penna, pastello. Conoscenza e studio delle teorie basilari del colore attraverso l’uso di tempera acrilica, pastello ad olio e pittura ad olio. Studio dei rapporti luce-colore su un incarnato, un panneggio, effetti atmosferici. Resa cromatica e luminosità nel ritrarre oggetti di vario materiale quale metallo, vetro, ecc. attraverso il disegno dal vero. Il corso permetterà di imparare le tecniche del disegno dal vero quali una natura morta, un ritratto o un paesaggio, mentre lo studio del disegno dalla fotografia (preferibilmente in bianco e nero) approfondirà l’uso del chiaroscuro. Su richiesta verranno impartite anche lezioni all’aperto. Le tecniche che approfondiremo saranno: - per il DISEGNO: matita grafite; carboncino; sanguigna; gessetto e creta su carta bianca; penna/china/inchiostro su carta bianca. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono sperimentarsi nel disegno per la prima volta o semplicemente perfezionarsi. Il corso prevede semplici studi-base di rappresentazione, volume e chiaroscuro. Si procederà a piccoli passi dal materiale illustrato fino al disegno dal vero, utilizzando tecniche diverse. Durante le lezioni verranno affrontate varie tematiche quali il tono, la luce, il colore, la prospettiva e verrà sviluppata la capacità di guardare, di osservare. - per la PITTURA: pastello su carta, tavola e tela; olio e acrilico su tela, tavola e cartone telato, uso dei materiali specifici per quadri materici in acrilico o olio. Il materiale è a spese dell’allievo.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO L’arte del disegno e della pittura si può apprendere, è accessibile a chiunque decida di attivare il proprio potenziale. Anche chi è convinto di non avere talento artistico, riuscirà a disegnare e dipingere, e soprattutto, imparerà a sviluppare il potenziale creativo e le doti artistiche di cui si dispone, mettendo a frutto capacità inaspettate.

INFORMAZIONI GENERALI Periodo e frequenza Il corso è strutturato in cicli di 8 ore al mese (4 incontri di 2 ore ciascuno a frequenza settimanale contributo associativo 70 Euro a persona). Le lezioni si intendono sia a carattere individuale (su richiesta e per appuntamento), sia in gruppi di massimo 4 persone. Sede dei corsi zona Appio Latino-San Giovanni – Roma (Via Claterna, 3 – 00183 Roma). Le lezioni in collettiva si svolgeranno nei giorni e negli orari della settimana di seguito elencati: Lunedì: 1° turno 16:30-18:30. Martedì: 1° turno 19:00-21:00. Mercoledì: 1° turno 16:30-18:30; 2° turno 19:00-21:00. Giovedì: 1° turno 16:30-18:30; 2° turno 19:00-21:00. Sabato: 10:00-12:00. (per informazioni sulla sede delle lezioni chiamare ai recapiti telefonici o inviare un’email). E’ possibile l’inserimento al corso in qualsiasi periodo dell’anno. Per le iscrizioni e per richiedere qualsiasi altra informazione sul corso potete contattare direttamente l’insegnante ROBERTA CANALI a questi recapiti:
 Telefono: 06 77590002 - 347 25 25 339
 canali.roberta@gmail.com
 ****.robertacanali.it

Biografia di Roberta Canali

Roberta Canali vive ed opera a Roma. Ha frequentato il VI Liceo Artistico, l’Accademia di Belle Arti di Roma (indirizzo scenografia) e l’Istituto Europeo del Design, specializzandosi in grafica pubblicitaria e successivamente nell’esecuzione di vetrate artistiche. L’attività artistica di Roberta Canali ha ormai un percorso ventennale nel mondo dell’arte confermandosi un’artista di spicco nel panorama artistico. Nel maggio 2003, in occasione della manifestazione curata dall’Accademia Internazionale di Arte Moderna, si è aggiudicata il trofeo internazionale “Medusa Aurea” vincendo il 2° premio medaglia argentea. Attualmente svolge un’intensa attività artistica ed espositiva spaziando dal campo dell’arte figurativa all’artigianato artistico realizzando per l’arredamento decorazioni su legno e vetrate artistiche.

NO OK contatti per fini commerciali.

Bookmark and Share Share



Contatta questo Utente: 
 
Tua email: *
Messagio: *
Allegato:
Il seguente formato file non è autorizzato: exe, com, bat, vbs, js, jar, scr, pif
Massima dimensione: 200KB
Codice di Sicurezza: *
Inserisci il codice mostrato sopra in questo campo testo